ATTIVAZIONE SPORTELLO SUPPORTO PEDAGOGICO- GENITORI E DOCENTI
PEDAGOGISTA DR.SSA ANTONELLA DERIU
Si informa che a partire dal mese di ottobre, verrà attivato lo sportello pedagogico di
consulenza e supporto in relazione ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali. Il servizio è rivolto principalmente a genitori e docenti dell’Istituto Comprensivo di Siniscola e offre uno spazio di ascolto, supporto e guida per ciò che attiene al riconoscimento e ai percorsi possibili per dei bambini/ ragazzi che presentano, o si sospetta presentino, disturbi dell’apprendimento ( dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) e/o bisogni educativi speciali (adhd, autismo, deficit cognitivo o altre difficoltà cognitive o comportamentali legate all’apprendimento). In particolare si rivolge a coloro che desiderano chiarimenti, suggerimenti e indicazioni di intervento ovvero:
• Guida nelle prime fasi del riconoscimento.
• Accoglienza, ascolto dei genitori nella fase della diagnosi e proseguimento durante l’eventuale presa in carico da parte dei servizi.
• Orientamento ai servizi del territorio deputati a un’eventuale valutazione diagnostica e/o al trattamento rieducativo/riabilitativo.
• Indicazioni educativo-didattiche.
• Indicazioni operative sull’uso degli strumenti compensativi e le misure dispensative.
• Supporto per la compilazione e applicazione del piano didattico personalizzato
Lo sportello di supporto sarà attivo nella sede della scuola secondaria di via S. Pellico e nella sede della scuola primaria di via Gramsci secondo il seguente calendario:
Giorno settimanale ORARIO PLESSO Link di prenotazione
Giovedì 10.10-11.10 Scuola primaria Via Gramsci
Giovedì 12.10-13.10 Scuola primaria Via Gramsci https://calendar.app.google/QPVh9QAJhiMqoK2a6 Venerdì 10:30-13:10 Secondaria via S. Pellico/La Caletta https://calendar.app.google/qGKs25mRDYCoVYvRA
Si invitano i docenti e i genitori a effettuare la prenotazione utilizzando i link della tabella in alto, a seconda del plesso di appartenenza.
I genitori dei plessi di La Caletta e Sa Sedda potranno prenotarsi nelle due sedi disponibili.
Restando a disposizione per ogni utile chiarimento si confida nella consueta collaborazione.