Celebrazione International Mother Language Day: 23 febbraio 2026 ore 14:30-17:30
In linea con lo spirito e i principi che animano la nostra istituzione, parte del network delle scuole associate UNESCO (ASPnet), si richiama l’attenzione dell'intera comunità scolastica sulla possibilità di partecipare all’iniziativa formativa in oggetto.
L'idea di celebrare la Giornata Internazionale della Lingua Madre è nata su iniziativa del Bangladesh . È stata approvata dalla Conferenza Generale dell'UNESCO del 1999 e si celebra in tutto il mondo dal 2000.
L'UNESCO crede nell'importanza della diversità culturale e linguistica per società sostenibili. È nell'ambito del suo mandato per la pace che si impegna a preservare le differenze culturali e linguistiche che promuovono la tolleranza e il rispetto per gli altri.
Le società multilingue e multiculturali esistono attraverso le loro lingue, che trasmettono e preservano le conoscenze e le culture tradizionali in modo sostenibile.
La diversità linguistica è sempre più minacciata poiché sempre più lingue scompaiono.
A livello globale, il 40% della popolazione non ha accesso all'istruzione in una lingua che parla o comprende. Ciononostante, si stanno compiendo progressi nell'istruzione multilingue, con una crescente consapevolezza della sua importanza, in particolare nella scuola dell'infanzia, e un maggiore impegno per il suo sviluppo nella vita pubblica.
Questa importante opportunità rappresenta un'occasione preziosa per riflettere sulle pratiche didattiche e metodologie messe in atto nel nostro progetto educativo, dando visibilità all'impegno delle docenti Mariella Scanu e Maria Grazia Cara che hanno partecipato alla sperimentazione con il Progetto nazionale di formazione e ricerca denominato “Curricolo locale integrato e produzione di materiali didattici in lingua di minoranza”, avviato negli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025, con l’intento di implementare le attività di formazione e ricerca finalizzate all’elaborazione del curricolo verticale locale e alla produzione di materiali didattici in lingua di minoranza, coinvolgendo il territorio e le risorse educative che esso offre per la valorizzazione delle minoranze linguistiche.
Le SS.LL. sono invitate a partecipare il 23 febbraio 2026 dalle 14.30 alle 17.30 utilizzando per il collegamento il seguente Link:
https://us06web.zoom.us/j/85801094245?pwd=k6FMGTRaAaLXbCdzwubFvIwOafeMpu.1
ID riunione: 858 0109 4245 Codice d’accesso: 943714
Considerata la rilevanza dell’iniziativa formativa, si confida nella più ampia partecipazione.





