Organizzazione della seconda fase dei Giochi di Fibonacci del 23 febbraio 2026 + Ripescaggi

Si informa che la competizione di cui all’oggetto si svolgerà lunedì 23 febbraio 2026 dalle ore 9:30 alle ore 11:30 (120 minuti) presso la sede della scuola Secondaria di primo grado in via Silvio Pellico.
Per gli alunni che dovranno arrivare da lla sede di La Caletta è stato richiesto di poter usufruire del servizio di trasporto del comune e, qualora venga concesso, verrà data informazione ai docenti e alle famiglie. In alternativa verrà richiesto ai genitori di accompagnare gli studenti finali sti nella sede di Via S. Pellico.
Gli alunni della scuola Primaria di Via Gramsci raggiungeranno la sede a piedi acco m pagnati dai docenti indicati di seguito.
Gli alunni della scuola primaria e secondaria di S a Sedda raggiungeranno la sede a piedi accompagnati dai docenti indicati di seguito.
I docenti coinvolti nella sorveglianza saranno i seguenti:

La seconda fase sarà simile a quella dello scorso anno (disponibili online qui). Sarà quindi svolta sulla stessa piattaforma usata per la prima fase, anche se con solo supporto alla modalità online. Comprenderà due tipi di quesiti:
quesiti di procedimenti procedurali , analoghi a quelli della prima fase ma più
quesiti di programmazione , da risolvere tramite programmazione a blocchi
Combinando i blocchi con un editor integrato nel quesito stesso, verranno automaticamente riempite le risposte di tut ti i livelli simultaneamente : bisognerà quindi preparare un unico programma che funzioni su tutti i livelli per prendere il maggior numero di punti.
Per preparare gli studenti alla seconda fase, è quindi importante introdurli alla programmazione a blocchi, incluso il concetto di variabile. A questo scopo, abbiamo preparato un corso online sull'argomento, accessibile al link:
https://scolastiche.olinfo.it/fibonacci-corso
Le lezioni utili per la seconda fase sono quelle dalla 1 alla 4. Il corso guida lo studente presentandogli i necessari prerequisiti, e fornendo suggerimenti a richiesta, ma lascia allo studente la possibilità di sperimentare per arrivare ad una soluzione. È comunque possibile visualizzare le soluzioni spiegate di tutti gli esercizi una volta terminata una lezione. Invitiamo se possibile a svolgere queste lezioni come attività guidate in classe (solo per gli studenti selezionati, o anche per intere classi). Se questo non fosse possibile invitiamo comunque i docenti a farle svolgere agli studenti selezionati come attività autonoma a casa.
L’associazione comunica che sul primo problema della scuola primaria e l'ultimo della scuola secondaria, per via di un'ambiguità nel t esto sono state considerate come corrette due risposte diverse che hanno portato a modifiche di punteggio e ripescaggi solo nel caso degli alunni di scuola secondaria Si riportano quindi gli elenchi completi dei partecipanti alla seconda fase:
Classificati per la SCUOLA PRIMARIA (IN ORDINE ALFABETICO):

Classificati per la SCUOLA SECONDARIA (IN ORDINE ALFABETICO)
con indicati in grassetto i ripescaggi:

Per ogni chiarimento rivolgersi al docente referente Prof. Cappelli o alla Prof.ssa Maloccu.
Nell’invitare tutti gli studenti a svolgere con consueta serietà e impegno la prova, si confida in una fattiva collaborazione da parte dei docenti e dei collaboratori.





